Codice Etico

Quattro sono i Valori di Scicli Albergo Diffuso: il Rispetto e la Trasparenza, la Sostenibilità e il Benessere. Questi Valori coinvolgono tutto e tutti: gli ospiti che soggiornano nell’Albergo Diffuso, i proprietari delle case che hanno scelto di far parte della “rete diffusa”, le aziende che erogano i vari servizi, gli abitanti di Scicli, il territorio con le sue risorse ambientali e artistico culturali.

Il Rispetto è un dovere che accomuna tutti gli attori sociali ed economici coinvolti nell’Albergo Diffuso. Rispetto per noi vuol dire tutelare, prendersi cura e condividere. Rispettiamo gli ospiti e quanti con noi interagiscono nell’erogazione di tutti i servizi. Rispettiamo e vogliamo essere rispettati, sia in termini culturali che di libertà, solo così possiamo scambiarci il meglio di noi stessi.

Siamo Trasparenti. Da questo sito in poi, con gli ospiti, a Scicli e con tutti i collaboratori siamo esattamente così come è scritto in queste righe. Non c’è nessun segreto, ma solo passione. Ciò che proponiamo lo facciamo col cuore, anche per questo a volte possiamo peccare. Può succedere, ma non c’è malizia. Averlo scritto nel nostro codice etico ne è una prova.

È Sostenibile per gli ospiti che scelgono di soggiornare nell’Albergo Diffuso perché realmente facciamo vivere un’esperienza non convenzionale, autentica e alla portata di tutti (economicamente). È sostenibile anche per la comunità in cui viviamo che cerchiamo di coinvolgere il più possibile nell’erogazione dei servizi e nel far vivere un’esperienza reale e positiva. È Sostenibile perché guarda al futuro delle giovani generazioni, ai quali vogliamo lasciare un buon esempio sia sul piano estetico, scegliendo di non cementificare ma di ristrutturare e riqualificare le antiche case del centro storico, che su quello economico: fare sistema e farlo eticamente è una strada possibile che crea valore.

Ci impegniamo a produrre Benessere. Chiunque lavori direttamente e indirettamente nell’Albergo Diffuso deve essere felice, deve stare bene. Il suo Essere deve essere appagato. Il nostro successo non è legato solo al profitto ma anche alla diffusione del benessere negli ospiti e nella comunità. Benessere è fare un’esperienza positiva. Benessere è cultura, ma anche libertà di scegliere.

Dove siamo