Casa Pascucci

La casa ha 4 camere da letto, tutte con bagno privato. Ciascuna può ospitare fino a 4 persone e si caratterizza per uno stile semplice che non si ripete.

Due Camere hanno l’accesso indipendente e sono quelle del piano terra. Si riconoscono per le spesse pareti in pietra che d’estate generano un piacevole refrigerio naturale e per il tetto con le volte a botte. Entrambe sono arredate con mobili d’epoca e sono dotate di ogni confort: televisore, mini frigo e aria condizionata o ventilata.

Dammusi – Camere standard con accesso indipendente

Primo piano – Camere standard con balconcino

Alle due Camere del primo piano si accede dalla zona living che ospita anche una piccola cucina con frigorifero. I mobili antichi si integrano con armonia a quelli moderni come l’originale divano azzurro ed ai quadri che animano le bianche pareti: sono opere di alcuni esponenti del Gruppo di Scicli.

Questa casa era il bed and breakfast Fiumillo, da dove nasce Scicli Albergo Diffuso, e prende il nome di Casa Pascucci, in omaggio al pittore che dipinse la Madonna a cavallo nel 1780. Questa grande tela, insieme al simulacro della Maria Vergine con la spada, sono conservati nella Chiesa Madre. È da qui che l’ultimo sabato di maggio parte la processione dell’evento chiamato Festa delle Milizie.

Siamo nel cuore di Scicli, la Via Mormina Penna (Patrimonio dell’Umanità) è a pochi passi e la Reception con la Sala Colazione dell’Albergo Diffuso distano solo 100 metri.

L’origine di questa dimora risale agli inizi del novecento. Segni di quel periodo si ritrovano ancora ben conservati nella pavimentazione, nelle nicchie e nella scala principale.

Soggiornare qui ti fa sentire, anche se solo per qualche giorno, un vero siciliano perché le arti e le tradizioni che ti avvolgono dolcemente sono quadri, ceramiche, tende e oggetti strettamente legati alla cultura locale.

Le ceramiche di Caltagirone decorano la scala e le lampade, mentre i tendaggi sono pezzi di storia che raccontano l’arte di un tempo.

Si parcheggia liberamente sotto casa o nel vicinissimo Corso Umberto.