Scicli Albergo Diffuso è un albergo orizzontale con camere e case dislocate nel centro. Le singole unità abitative, case storiche recentemente restaurate, si trovano nel raggio massimo di 300 metri dalla Via Mormina Penna, centro storico di Scicli.
Qui si trova il cuore dell’albergo diffuso: la Reception con l’accoglienza, la sala comune, l’internet point, la sala conferenza e il centro dei servizi.
A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere di soggiornare in una camera (come in un albergo tradizionale) con bagno privato e tutti i servizi oppure in una casa indipendente dotata di ogni confort (area living, cucina attrezzata, aria condizionata ecc.).
Tra i servizi sono inclusi il cambio biancheria, le pulizie e la tipica colazione che può essere da bar o a buffet diffusa.
Questa è una formula di ospitalità diffusa che coinvolge il viaggiatore in un’esperienza culturale unica di interscambio e autenticità.
È benvenuto a Scicli Albergo Diffuso chi non è alla ricerca del solito albergo o della solita vacanza da villaggio tutto incluso
Scicli Albergo Diffuso è invisibile, non lo vedi perché non si trova in un solo edificio o in un’area “definita” come un classico albergo o residence, ma si “diffonde” nel centro storico tra le case di chi vive da sempre in città.
Sceglici per sentirti, anche se solo per qualche giorno, parte della comunità sciclitana.
Scicli si trova in provincia di Ragusa
Fa parte del sito UNESCO del Val di Noto, che comprende anche altre città barocche della regione.
Ha origini molto antiche, risalenti all’epoca sicana, popolazione autoctona che abitava l’area prima dell’arrivo dei Greci. Successivamente, Scicli fu colonizzata dai Greci, subì l’influenza dei Romani e, in seguito, dei Bizantini, degli Arabi e dei Normanni. Questi vari influssi hanno contribuito a creare una miscela unica di stili architettonici e culturali che caratterizzano la città.
Uno dei tratti distintivi di Scicli è il suo splendido centro storico barocco. Durante il XVIII secolo, la città subì un grande sviluppo urbanistico ed edilizio in stile barocco. Gli edifici e le chiese di Scicli sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi, con le loro facciate elaborate e i dettagli decorativi. Alcuni dei principali edifici barocchi di Scicli includono la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di Santa Maria la Nova e Palazzo Beneventano.
Oltre all’architettura barocca, Scicli è anche nota per le sue grotte, alcune delle quali sono state abitate fin dall’antichità. Tra le più famose ci sono le Grotte di Chiafura.
Scicli è anche famosa per essere stata una delle principali location della popolare serie televisiva italiana “Il Commissario Montalbano”, basata sui romanzi di Andrea Camilleri. La città è stata lo sfondo per le riprese di numerosi episodi della serie.
Oltre al suo patrimonio storico e culturale, Scicli offre anche una deliziosa cucina locale. La tradizione culinaria siciliana è ricca di sapori mediterranei. Qui potrai gustare piatti a base di pesce fresco, pasta fatta in casa, formaggi locali e dolci tradizionali siciliani come la cassata di pasqua e il cannolo caldo.