Tour enogastronomico

Tour enogastronomico a Scicli, con lezioni di cucina, pranzo e degustazione vini.

Dal martedì al venerdì – dalle ore 10:00 alle ore 15:00.

Lasciatevi guidare da Emilia Strazzanti in un viaggio enogastronomico dove sperimenterete la vera cucina locale siciliana.

Emilia è una chef che di recente ha lasciato Londra per riabbracciare le sue radici siciliane, dove oggi vive nella città di Scicli.

Accompagnata dai suoi esperti nell’industria enogastronomica, Emilia vi porterà nei posti migliori per sperimentare la vera cultura enogastronomica sciclitana.



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2022-04-10-at-13.42.13-2.jpeg

Itinerario dell’esperienza:

  • ore 10:00 Incontro in Piazza Italia, accompagnato da un buon caffè
  • ore 10:15 Laboratorio di cucina per osservare la tradizionale produzione delle “Cialde” dei Cannoli Siciliani
  • ore 10:45 Fermata ad un panificio locale per una selezione di pane con farine antiche siciliane per il pranzo
  • ore 11:15 Visita ad una enoteca locale per una degustazione di pregiati vini biodinamici siciliani
  • ore 11:45 Arrivo al “Dammuso”, una casa tradizionale siciliana, con aperitivo di benvenuto
  • ore 12:00 Lezione di cucina sulla preparazione della pasta fresca con l’utilizzo di una farina di grano antico di semola rimacinata
  • ore 13:00 Pranzo
  • ore 15:00 Conclusione dell’esperienza.

75€ a persona, massimo 4 persone per gruppo



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2022-04-10-at-13.27.40.jpeg



Esempio di menù
Antipasti

Selezione di stuzzichini con formaggi e salumi locali, il tutto acccompagnato da un buon Spumante siciliano

Pasta:

Dopo aver preparato la pasta fresca a lezione di cucina, Emilia vi cucinerà dei squisiti piatti di pasta arricchiti dalle salse fatte a regola d’arte da sua nonna, accompagnati da un ottimo vino siciliano.

Dolci:

Cannoli freschi che avrete visto preparare e che riempirete e decorerete da voi con della ricotta fresca e con una crema di nocciole siciliane preparata da Strazzanti

*si prega cortesemente di avvisarci in anticipo in caso di intolleranze o diete specifiche (es. intolleranza al glutine, vegetariano, ecc.)

Tutti gli ingredienti e i vini usati nell’esperienza sono prodotti locali di altissima qualità.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2022-04-09-at-17.39.17-2-1280x853.jpeg
Emilia Strazzanti

Emilia Strazzanti

Nata nel Regno Unito, la sua passione per la cucina iniziò all’età di 10 anni, quando cominciò a sperimentare la cucina tradizionale con i suoi nonni napoletani e siciliani.

Guidata da questa passione, Emilia instraprese studi professionali di Food Cookery nel Regno Unito alla giovanissima età di 16 anni, e successivamente anche studi di Hospitality Management e Business Development, e continuò a lavorare come chef per i successivi 18 anni.

Oggi Emilia possiede più di 18 anni di esperienza. Ha iniziato la sua carriera specializzandosi in pasticceria sotto la guida dello chef Anton Mossimann, e ha cucinato perfino per alcuni membri della Royal family.

È andata perfezionando le sue doti da Pastry Chef nel rinomato e lussuoso hotel The Dorchester, a Londra.

Successivamente, ha viaggiato e ha lavorato in uno dei ristoranti e hotel a 5 stelle più famosi di Parigi, Le Maurice, 3 stelle Michelin. In seguito si è trasferita a Milano, lavorando nel famoso hotel a 5 stelle, Principe di Savoia.

Emilia ha lavorato per la famiglia Planeta nel loro boutique hotel in Sicilia, e anche per uno dei più rinomati chef stellati della Sicilia, Accursio Craparo, prima di fare ritorno nel Regno Unito e guidare uno dei Pastifici più importanti di Londra, e anche per ristoratori che cucinano per artisti del calibro di Elton Jonh.

Durante il suo periodo in Sicilia, Emilia rimase affascinata dalle materie prime dell’isola e dalla loro storia, e nacque in lei il desiderio di continuare l’eredità culinaria dei suoi nonni. Ispirata da ciò, e per mantenere l’eredità che i suoi nonni le avevano trasmesso, nacque Strazzanti, avviato da Emilia e sua sorella nel 2015.

Le sorelle Strazzanti producono la loro linea di ingredienti premium siciliani, e prodotti ispirati dalla Sicilia e dalle ricette dei loro nonni, importando questi prodotti nel Regno Unito, presto anche in Europa e negli Stati Uniti.

Strazzanti forniscono locali del calibro di Selfbridges, Sotheby’s, Bar Termini e Harvey Nichols a Londra e sono noti per The Sicilian Supperclub, un’esperienza culinaria conviviale siciliana che è andata sold out ed è stat trasmessa su Channel 4 Sunday Brunch nel Regno Unito, assieme alle loro lezioni di cucina.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni