Dal 7 dicembre a Scicli è Natale!

Arriva il 7 dicembre e, come sempre, segna l’inizio del periodo natalizio a Scicli. Questo giorno è, infatti, il giorno delle prime Canzoncine all’Immacolata, quelle di Santa Maria la Nova.

Le Canzoncine sono una delle sei eredità culturali sciclitane inserite già dal 2011 nel R.E.I.S., il Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, inni alla Vergine Immacolata in siciliano, cantati dall’intera città festante per tutta la serata precedente la processione; un rito secolare che vede la cittadinanza unita e festante a cantare, bere e scherzare insieme.

Scicli venera due simulacri dell’Immacolata Concezione, custoditi dalle due arciconfraternite rivali di Santa Maria la Nova e San Bartolomeo, portati in processione la prima giorno 8 dicembre e, la seconda, la settimana successiva, quest’anno il 15 dicembre, preceduta anche quest’ultima dalle sue canzoncine, sicuramente le più sentite e di antica tradizione.

Quest’anno il 7 dicembre darà il via anche a Le Vie della Cometa, la rassegna di eventi curata dal Comune e dalle associazioni locali, capace di muoversi fra arte, cultura, spettacolo, folklore e tradizione, che si concluderà il prossimo 6 gennaio e partirà con la spettacolare accensione dell’alberlo luminoso di fronte al Comune di Scicli, accompagnata dalla musica delle Novene di Natale, da Santa Lucia alla Vigilia di Natale colonna sonora di tutte le serate scilitane.

Non può mancare, infine, nel periodo natalizio sciclitano La Via dei Presepi, il cammino ideato da famiglie private e parrocchie che unisce idealmente i presepi realizzati e aperti al pubblico, a partire da quello, splendido, monumentale settecentesco all’interno della chiesa di San Bartolomeo, realizzato dall’artista napoletano Pietro Padula.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni