Scicli, a Pasqua, è pazza di Gioia!

A Scicli, la festa dell’Uomo Vivo – o semplicemente “U Gioia” – è un’esplosione travolgente di suoni, colori e emozioni che coinvolge ogni cosa e ogni persona. Tutto prende il via allo scoccare della mezzanotte del sabato, quando, nel buio vibrante del sagrato di Santa Maria la Nova, la statua del Cristo Risorto compare all’improvviso: è la Resuscita, il momento in cui la devozione incontra l’estasi collettiva.

Ma è domenica, dopo le 13 che la festa raggiunge il suo apice. Scicli si accende, letteralmente. Le vie si riempiono di gente in delirio, la musica travolge, i balconi si trasformano in giardini sospesi da cui piovono petali profumati, e la statua del Cristo viene portata in trionfo tra urla, applausi e lacrime. Dalla cima del colle San Matteo i fuochi d’artificio squarciano il cielo, le campane suonano senza tregua, e la città intera si lascia cullare da questa gioia incontenibile.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni