Ospitalità Diffusa

logo-scicli-ospitalita-diffusa

Amiamo Scicli e intendiamo il turismo come un’esperienza di scambio, per questo abbiamo selezionato il bello e l’autentico che la caratterizza. Il nostro stile di vita si lega al territorio che giornalmente viviamo.

Condividere esperienze con la gente del luogo è un interscambio che ci fa sentire abitanti e turisti, in perenne simbiosi con la cultura dei luoghi, dei monumenti, delle spiagge, degli artigiani e degli agricoltori, dei ristoratori, dei commercianti.

Abbiamo selezionato tutti i luoghi dopo averli visitati e testati personalmente.

Le case, le botteghe, i ristoranti e i loro proprietari rispecchiano la nostra cultura e la filosofia del sistema di ospitalità diffusa.

In cambio vi chiediamo collaborazione nel rispetto delle abitazioni e delle nostre abitudini; naturalmente si tratta di un turismo alternativo, può capitare che qualcosa sfugga al nostro controllo per cui vi preghiamo, anche attraverso il portale stesso, di aiutarci segnalandoci ciò che possiamo migliorare.

Vai al sito →

Case diffuse

Per viaggiare in Sicilia non è necessario scegliere cosa vedere, sarà il vostro animo catturato dalle diverse culture dei popoli che l’hanno dominata, a scegliere il percorso da seguire tra le vie cittadine, lungo le coste coccolati dal canto del mare o in campagna inebriati dai suoi profumi.

esterno-con-piscina-850x560

Sapori tipici

Uno degli innumerevoli motivi per visitare il Sudest di Sicilia è quello di deliziare il palato, scoprendo l’equilibrato connubio di gusti, sapori,  profumi e colori.

Il fascino della gastronomia siciliana deriva dalla coesistenza di cucine parallele e antagoniste: quella dei contadini e quella dei baroni, quella del mare e della terra, quella della Sicilia occidentale e quella della Sicilia orientale, quella delle numerose dominazioni straniere che si sono susseguite e che hanno contribuito ad arricchire la cucina locale.

Servizi diffusi

Abbiamo dedicato questa sezione ai servizi turistici erogati dalle aziende indipendenti che si “diffondono” nel territorio di Scicli.
Si tratta di piccole realtà a conduzione familiare che non fanno parte di nessun circuito internazionale e che con la loro attività quotidiana migliorano l’ospitalità.
Noleggio Auto, Servizi in Spiaggia, Escursioni, Passeggiate Guidate.

fotografi-800x560

Arte e dintorni

Gli amanti della arte contemporanea a Scicli dovranno fare una tappa obbligatoria nelle gallerie della città per scoprire le opere del Gruppo di Scicli, che annovera artisti di fama internazionale come GuccioneSarnariAlvarez e tanti altri che attraverso alcune loro opere trasmettono la loro esperienza di vivere Scicli e la quotidianità del Mondo.

chiaroscuro

Dove siamo