La Nova come la Cava che la ospita. Come la Chiesa del Gioia che la finestra della camera incornicia regalando alla vista uno scorcio di autenticità pura.
Due sono le cave che disegnano il centro di Scicli – Santa Maria La Nova e San Bartolomeo – ed entrambe confluiscono in via Nazionale che è il cuore storico della città patrimonio dell’umanità grazie alla Via Francesco Mormina Penna che da qui si snoda regalando al passante continue sorprese.
Entrambe le cave sono popolate e i numerosi prospetti animano le vie con i ritmi tipici e lenti della vita quotidiana. Trovarsi a chiacchierare con un vicino è naturale, come ricevere un suo invito per un caffè o per qualche pietanza tipica appena preparata.
Vicino casa c’è un parrucchiere e un centro estetico, diversi bar e piccole botteghe di quartiere dove è possibile trovare tutto ciò che può servire.
Tutto è a portata di mano, compreso il parcheggio che nei dintorni della casa si trova veramente con molta facilità.
Casa La Nova dista circa 150 metri dalla Reception e il centro servizi di Scicli Albergo Diffuso, dove ogni mattina viene servita la tipica colazione diffusa.
La casa recentemente restaurata è strutturata su due livelli: al piano terra, non appena si valica la porta d’ingresso, si apre la zona living con divano, tv lcd e cucina attrezzata di forno, frigo, asse e ferro da stiro per essere autonomi in tutto.
Da una piccola rampa di scale a giorno si accede al primo piano dove vi è la zona notte con letto singolo nell’anticamera e letto matrimoniale nella camera principale che all’interno ha anche il bagno con box doccia, lavabo, tazza water e bidet.
Moderna nelle rifiniture, unisce mobili d’epoca in armoniose e confortevoli soluzioni di confort, valorizzate dalla pietra a vista e dalle tipiche ceramiche decorate dai maestri artigiani calatini.
Luminosa, grazie alle varie aperture che soprattutto nel primo piano regalano quadri barocchi di un’autenticità unica.
Grazie alla sua architettura, la casa ha un piacevole clima in ogni stagione, tuttavia, per i più esigenti i due ambienti (zona living e camera da letto) sono climatizzati (caldo freddo).
Il contesto in cui sia affaccia Casa La Nova è di un fascino unico, ideale per chi vuole vivere un’esperienza di soggiorno nel centro di Scicli e della sua reale autenticità.