Si terrà a Scicli, dal 22 al 24 novembre 2019, il Sesto Meeting Regionale Vie Sacre di Sicilia e Scicli Albergo Diffuso, grazie ad una speciale convenzione, ospiterà i vari camminatori che parteciperanno all’evento.
Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, si
incontreranno tutti a Scicli per il VI Meeting Regionale delle Vie Sacre in Sicilia.
Tema dell’incontro di quest’anno, nel quale interverranno tutti i partecipanti, è Cammini, fede e comunità: un invito a percorrere la propria strada sia in senso fisico ma anche in senso morale perché ciascuno sia davvero responsabile dei propri passi e della propria vita.
Dopo Alcara Li Fusi e Patti nel 2014, Nicosia nel 2015, Santo Stefano
Quisquina nel 2016, Caccamo e l’Eremo di San Felice nel 2017, Palermo nel
2018, la rete di Vie Sacre Sicilia si incontra quest’anno a Scicli, grazie alla regia del’Associazione Culturale Tanit, ideatrice e promotrice di bellissimi cammini urbani nella cittadina barocca.
Il meeting è occasione d’incontro tra gli ideatori dei cammini siciliani ma anche momento di conoscenza del loro operato grazie all’Expo che sarà allestito a Palazzo Spadaro, sede dell’evento, e a un programma ricco di incontri, impreziosito, il pomeriggio del 23 novembre, dal trekking cittadino animato per le vie di Scicli che si concluderà con un concerto di musica sacra presso il Santuario di Santa Maria la Nova.
Per sentirsi un camminatore e vivere per un weekend da residente temporaneo è possibile riservarsi una camera o un appartamento non convenzionale in Scicli Albergo Diffuso.
IL PROGRAMMA
Venerdì 22 novembre:
– dalle 12.00 alle 20.00 accoglienza partecipanti presso Scicli Albergo
Diffuso
– Ore 20.30 incontro partecipanti e cena presso locale convenzionato
– Passeggiata serale per Scicli
Sabato 23 novembre:
– 10.00, apertura Expo Vie Sacre Sicilia presso Palazzo Spadaro
– 10.30, Meeting Vie Sacre Sicilia con presentazione dei Cammini Sacri siciliani e incontro sul tema “Cammini, fede e comunità”
– 14.00, rinfresco
– 15.30, passeggiata animata con concerto finale di musica sacra
– 19.00, Santa Messa per i pellegrini
Domenica 24 novembre
– colazione e saluto dei partecipanti
– Partecipazione ad Escursione naturalistica a Cava d’Ispica