Entra nel vivo la primavera sciclitana e, fra una passeggiata nei luoghi di Montalbano dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO e un primo bagno a mare, sarà un Maggio di grandi eventi.
Rinviata al 30 Luglio la festa della Madonna delle Milizie vista la concomitanza elettorale, l’attenzione si concentra su due appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia: La Sagra delle Seppia e Teruar – La Fiera del Vino Etico.
Tratto unitario dei due eventi sarà la ripartenza che avviene dopo tre anni a seguito della pandemia. Occhi puntati quindi sul secondo fine settimana del mese occupato interamente dalla Sagra della Seppia a Donnalucata, frazione marinara di Scicli, dal 13 al 15 maggio: tre giorni di gusto in riva al mare dedicati al mollusco re delle nostre tavole, preparato in mille salse, popolari (arancini e spaghetti al nero di seppia, impanate) e più raffinate grazie all’impegni di chef stellati della provincia.
Il 15 e 16 maggio sono le date che segneranno il ritorno di Teruar – La Fiera del Vino Etico che si terrà a Palazzo Busacca, monumentale edificio del centro storico di Scicli.
L’evento sarà una festa sia per gli addetti ai lavori sia per gli amanti del buon bere, desiderosi di scoprire un vino prodotto nel rispetto della natura, espressione del territorio nel quale cresce e del lavoro non invasivo del vignaiolo; un vino in cui il consumatore ritrova genuinità e una varietà di sapori e profumi non prestabiliti o prevedibili.
Per un maggio non convenzionale a Scicli la soluzione ideale è un soggiorno in Scicli Albergo Diffuso o Donnalucata Ospitalità Diffusa: vi aspettiamo per un esperienza di gusto!