“La città invisibile“, è il titolo scelto per la mostra personale di Gianni Mania, ideata e organizzata dal Cafè Art Gallery in collaborazione con Scicli Albergo Diffuso e SEM Spazi Espressivi Monumentali.
La mostra sarà inaugurata venerdì 5 agosto 2016, alle ore 20, presso lo spazio espositivo del Café Art Gallery, situato nei bassi di Palazzo Patané-Favacchio a Scicli, splendida città siciliana riconosciuta Patrimonio dell’Unesco.
“La città invisibile”, titolo chiaramente ispirato alla celebre opera di Italo Calvino Le città invisibili, è un omaggio che il fotografo Gianni Mania dedica al paesaggio urbano di Scicli, al suo lento divenire, alla sua essenza contemporanea.
Un progetto che svela una ricerca estetica, tesa a superare la visione accattivante di “città felice”. La visione del paesaggio urbano di Gianni Mania restituisce una bellezza dimenticata, che lascia percepire i gusti, gli odori, le vite e i suoni di una realtà quotidiana.
Immagini inconsuete che tendono all’astratto e si proiettano oltre il mondo visibile, dove il leitmotiv sono le relazioni tra i luoghi del vissuto quotidiano, le trame del paesaggio e i mutamenti urbanistici e sociali.
Spazi urbani contemporanei che si reinventano nel loro divenire.
L’opening dell’evento sarà accompagnato da un aperitivo d’arte. La mostra “La città invisibile” rimarrà aperta fino al 26 agosto 2016.