Sarà un Ferragosto per camminatori quello sciclitano, molteplici, infatti, le occasioni per scoprire le diverse anime della città e dei suoi dintorni; un modo per rendere le vacanze a Scicli ancor più speciali.
Si comincia l’11 d’agosto con un emozionante evento di EsplorAmbiente: per il suo sedicesimo trekking cittadino la storica associazione sciclitana ha deciso di stupire tutti con qualcosa che è molto più di una passeggiata, un’esperienza unica al chiaro di luna presso contrada Marafini, un tuffo nel passato con percorsi inediti, tradizioni dimenticate e pietanze insolite da vivere assolutamente.
L’11 agosto il Museo del Costume e la Cooperativa Agire guideranno un itinerario tematico urbano, Bartolomeo Militello – Le vie della Pittura.
Il 12 agosto l’appuntamento è doppio. Si comincia nel pomeriggio alle 19.00 con Scicli Unknown del Mast Festival, la passeggiata guidata in collaborazione con Tanit Scicli completa di performance d’arte contemporanea a cura di Sasha Vinci e aperitivo al tramonto all’interno del programma del Mast Festival, il festival di musica e arti visive che torna a Scicli per la sua seconda edizione dall’11 al 13 agosto, coinvolgendo la città tra performance musicali e artistiche fra i monumenti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Tanit Scicli oltre a collaborare con Mast Festival lo stesso giorno porterà, a partire dalle 22.00, Al calar della notte, viaggiatori e sciclitani alla scoperta della magia notturna di Scicli fra le vie più nascoste delle cave, i quartieri storici della città. La passeggiata fa parte del calendario estivo dell’associazione culturale sciclitana che replica ogni venerdì fino al 9 settembre, sempre con itinerari diversi, per esempio il 19 agosto con l’itinerario barocco Scicli Patrimonio dell’Umanità.
Di tono religioso sarà, invece, il pellegrinaggio a piedi dalla Chiesa Madre all’Eremo delle Milizie in onore della Madonna guerriera di Scicli, che torna dopo anni di assenza il 20 agosto, stessa data della Passeggiata Barocca dei professori Barone e Nifosì presso la Chiesa della Consolazione.
Le due settimane di passeggiate ferragostane possono sicuramente concludersi il 21 agosto con Una sera in Convento, la visita guidata all’Eremo delle Milizie a cura del Vicariato di Scicli e del Centro Studi e Documentazione Città di Scicli.
Per un soggiorno ideale a Scicli tra una passeggiata e l’altra, l’ideale è Scicli Albergo Diffuso: vi aspettiamo per un esperienza al di fuori di ogni estate tradizionale!
Di seguito il programma:
- 11 agosto: ore 18.00 – Una sera tanti anni fa ai Marafini di EsplorAmbiente;
- 11 agosto: ore 18.00 – Bartolomeo Militello, le Vie della Pittura di Museo del Costume e Cooperativa Agire.
- 12 agosto: ore 18.00 – Unknown Tour Mast Festival e Tanit Scicli
- 12 agosto: ore 22.00 – Al Calar della Notte di Tanit Scicli
- 19 agosto: ore 18.00 – Scicli Patrimonio dell’Umanità di Tanit Scicli
- 20 agosto: ore 20.00 – Passeggiata Barocca alla Chiesa della Consolazione dei Professori Barone e Nifosì
- 20 agosto: ore 20.30 – Pellegrinaggio mariano dalla Chiesa Madre all’Eremo delle Milizie a cura della Parocchia della Chiesa Madre e del Vicariato di Scicli
- 21 agosto: ore 21.00 – Una sera al Convento, visita guidata all’Eremo delle Milizie a cura del Vicariato di Scicli e del Centro Studi e Documentazione Città di Scicli.
RispondiInoltra |