L’estate altrove è quasi un ricordo ma non a Scicli dove la bella stagione dura almeno fino a metà novembre e si può ancora godere di un bel sole da vivere fra il mare e il centro storico.
A tal proposito, da sabato 1 ottobre a domenica 16 ottobre c’è un imperdibile appuntamento che dura tre fine settimana: le Vie dei Tesori, tre week-end durante i quali i più bei siti culturali saranno visitabili, ogni sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Cosa fare a Scicli in autunno?
Le coste e le colline di Scicli sono il luogo ideale per chi ama le attività all’aria aperta. Se sei un camminatore, un appassionato di trekking o un viaggiatore alla ricerca di avventure naturalistiche, Scicli e il territorio ragusano sono i luoghi ideali per perdersi durante il giorno e ritrovarsi la sera nel centro storico.
A Scicli l’estate non è finita, le temperature miti fino a novembre inoltrato ti spingeranno a provare l’ebbrezza di una vacanza fuori stagione, magari soggiornando in Albergo Diffuso, scegliendo un tipico dammuso, una casa con terrazzo nei quartieri più panoramici della città o, ancora, un palazzo nobiliare ottocentesco, cominciando la giornata con una colazione siciliana ricca di prodotti tipici come le scacce o le brioche con la granita.
Una Scicli diversa quella che profuma d’autunno, piena di luce capace di far godere appieno l’atmosfera unica delle sue strade e delle serate giovani e piene di vita.
E se ti capita non rinunciare ad un tuffo. Il clima mite di questa stagione lo permette. Piacevole come passeggiare tra le tante spiagge di sabbia dorata del litorale.
A Sampieri, al Pata Pata, sarà possibile trovare una postazione con ombrellone e sdraio. Oppure, se ami perderti nei sentieri naturali, da non perdere sono Costa di Carro, la Spaccazza (l’unica spiaggia di roccia), o la Riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio.
Ottobre è anche il mese della raccolta delle olive e trascorrere una giornata diversa con una famiglia del luogo in mezzo alla campagna iblea, tra i muretti a secco, sarà un’esperienza indimenticabile: basta chiedere e armarsi di buona volontà e chiunque accoglierà il tuo aiuto.
Novembre comincia con il ponte di Ognissanti e luogo meraviglioso da visitare a Scicli è il Cimitero Monumentale, costruito alla fine dell’ottocento e splendido esempio artistico neoclassico, liberty ed eclettico, con le splendide cappelle delle famiglia nobiliari da ammirare e suggestivi monumenti, tutto con lo sfondo panoramico eccezionale di Scicli.
Cultura, mare, campagna e vita: in autunno, Scicli è più bella che mai!
Non ti resta che chiamare (infoline +39 392 8207857) per avere maggiori info o prenotare direttamente cliccando qui, per un soggiorno unico e non convenzionale nel Val di Noto.