Natale a Scicli: tra folklore e tradizione

Presepe o Albero di Natale?

Se preferite l’albero di Natale è perché non avete mai visto i presepi a Scicli!

Natale a Scicli è magia, arte, buon cibo e buona compagnia.

La via dei presepi” vi aspetta anche quest’anno, sarà la cornice delle vostre vacanze natalizie: nei vicoletti ogni porta sarà aperta per voi, scoprirete tutta la dedizione e l’amore che mettono le famiglie sciclitane nell’ideare, ogni anno con dettagli diversi, i loro presepi. Non lasciarsi incantare da quest’atmosfera fiabesca sarà davvero difficile.

Tradizione e innovazione si tengono per mano in questo viaggio a ritroso nella storia siciliana.

A dare inizio alla festa sono le Canzoncine dell’Immacolata, ormai da diversi anni entrate a far parte del R.E.I, Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia. Si tratta di inni intonati da tutto il popolo, che, accompagnato dalla banda del paese, percorre le vie del centro cantando odi dedicate alla Vergine Immacolata. Sono due gli appuntamenti: il primo è sabato 7 dicembre, con le canzoncine dell’Arciconfraternita di Santa Maria la Nova, il secondo è sabato 14 dicembre, con le canzoncine dell’Arciconfraternita di San Bartolomeo, le due principali chiese di Scicli.

La musica continua ad essere grande protagonista con la Novena: ad annunciare l’arrivo del Natale, giovani e appassionati musici passano per le vie del paese ad intonare, porta per porta, le più incantevoli melodie natalizie, mentre nell’aria si diffonde un dolce e delicato profumo di biscotti.

Ultimo grande appuntamento è la cena della vigilia di Natale: in ogni famiglia sciclitana la tavola è imbandita con pastizza e ‘mpanate, piatti di antica tradizione, lavorati a mano e ripieni di verdure, le prime, e carne o pesce le ultime.

Magia, arte, buon cibo e buona compagnia: gli ingredienti giusti per rendere delizioso il tuo Natale!

Prenota il tuo soggiorno: se ti fermi 2 notti, la terza te la regaliamo noi!