Un omaggio a Raffaele Scalia, domenica 19 settembre

Per omaggiare i 145 anni dalla nascita di Raffaele Scalia, Sicilia Ospitalità Diffusa, aprirà alle visite solo per domenica 19 settembre – dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00 – Palazzo Bonelli-Patanè.

L’artista nasceva il 19 settembre 1876. Pittore e decoratore liberty diede, nelle prime decadi del novecento, un volto nuovo ai palazzi nobiliari di Scicli.

Per l’occasione chi vorrà potrà tuffarsi nella Scicli d’inizio Novecento, vivendo un’esperienza unica tra le mura di un luogo magico e affascinante, con un ticket celebrativo speciale di soli 4 euro.

Proprio a Palazzo Bonelli-Patanè, Scalia raggiunse l’apice della sua attività sciclitana, dipingendo i soffitti e disegnando i mobili, gli stucchi e le decorazioni, facendone un pilastro dell’eclettismo artistico del Val di Noto, miscelando sapientemente neoclassicismo, liberty, neogotico e futurismo.

Un viaggio nel viaggio nella Sicilia nobiliare impossibile da non intraprendere per conoscere l’autentico volto aristocratico di Scicli.

Per informazioni, chiamare il 340.4756053 o scrivere a info@sciclialbergodiffuso.it