Trascorso Agosto, l’estate sciclitana non finisce ma continua in un settembre ancora ricco di eventi e un ottobre che, alle nostre latitudini, è, a tutti gli effetti, un mese estivo.
Le atmosfere di settembre e ottobre sono fra le più belle dell’anno in Sicilia: le spiagge tornano a respirare dopo l’invasione agostana e rilassarsi in posti quasi deserti rende impagabile la vacanza sul mare, mentre, la sera, conferenze storiche, il festival di musica barocca ed omaggi a grandi cantautori come De André e Battiato renderanno magica una passeggiata fra i grandi monumenti barocchi sciclitani.
Settembre e ottobre, però, sono anche, rispettivamente, il mese della vendemmia e della raccolta delle olive e fare un’esperienza in cantina o al frantoio fra una giornata di lavoro e le degustazioni al tramonto dona un volto della Sicilia unico.
Incanto Barocco è il Festival di musica barocca che si svolgerà nelle diverse chiese settecentesche sciclitane fino al 30 settembre, voluto e organizzato dal Maestro Marcello Pellegrino, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, vedrà in scena musicisti di assoluto valore, capaci di deliziare con arie musicali seicentesche e settecentesche.
Il 17 e 18 settembre a Villa Penna, Scicli omaggerà due grandi cantautori come Fabrizio De André e Franco Battiato. Due cover band di grido come gli Alter Faber e il Guarnieri Enseble ci porteranno nel magico e suggestivo mondo della musica d’autore italiana. Le serate saranno a cura di Tecne99 e Art Evolution.
A Palazzo Bonelli-Patané, il 18 settembre sarà dedicato a Raffaele Scalia, l’artista avolese, decoratore dei più bei palazzi liberty sciclitani verrà ricordato con una conferenza a cura del Centro Studi e Documentazione di Scicli – Raffaele Scalia: l’arte e il sogno americano – con documenti inediti sulla sua vita siciliana e a riguardo della sua esperienza americana.
Il 18 settembre si festeggerà in tutta Italia anche la 5a Giornata Nazionale dei Piccoli Musei e a Scicli si trova il piccolo museo più a sud d’Italia, l’Antica Farmacia Cartia, che dedicherà un open day a tutti gli sciclitani e i viaggiatori, illustrando il grande lavoro dell’Associazione Culturale Tanit Scicli nell’apertura giornaliera del sito culturale e offrendo a tutti gli ospiti un dono.
A ottobre, infine, torneranno a Scicli anche Le Vie dei Tesori, il festival regionale capace di rendere fruibili e in rete i gioielli nascosti e non di tutta la Sicilia. Per tre fine settimana, ogni sabato e domenica dall’1 al 16 ottobre Scicli e Ragusa metteranno in vetrina i loro tesori al pubblico: un appuntamento da non mancare per tutti gli amanti dell’arte fra un bagno e l’altro nelle nostre splendide spiagge di sabbia dorata perché, a ottobre, in Sicilia è estate.
Per un’estate fuori dall’estate, il luogo ideale per soggiornare sono le camere e le case di Scicli Albergo Diffuso, per un’esperienza non convenzionale in una Sicilia vera.