Arriva un importante riconoscimento per Scicli Albergo Diffuso da parte del Touring Club Italiano. La storica associazione non profit, che si occupa dal 1894 di turismo, cultura e ambiente ha infatti insignito la struttura ricettiva sciclitana del Premio Bike Hotel 2021 del quale si potrà fregiare nella guida Alberghi e Ristoranti d’Italia, edita dallo stesso TCI, curata da Teresa e Luigi Cremona, giunta alla sua ventottesima edizione e in uscita il 3 dicembre.
Scicli Albergo Diffuso è fra i migliori quattro Bike Hotel Italiani, uno per ciascuna area geografica: Sud, Centro, Nord-Est e Nord-Ovest. Il premio, istituito per la prima volta nel 2017, è dedicato a una categoria di turismo sostenibile, il cicloturismo, già fortemente presente i Europa settentrionale e in forte ascesa in Italia e anche in Sicilia negli ultimi anni.
D’altronde, fin dalla sua nascita, Scicli Albergo Diffuso è stato sempre molto vicino al cicloturismo stringendo una collaborazione fattiva con Sicily Explorer, un tour operator norvegese che ha deciso di vivere in Sicilia e di farla scoprire ai suoi connazionali: grazie a ciò, centinaia di norvegesi ma anche svedesi e danesi, dal 2012 hanno potuto scoprire in bici le bellezze di Scicli e del Val di Noto. Il rapporto fra Scicli Albergo Diffuso e la bici, però, non si ferma qui: in questi anni l’albergo orizzontale sciclitano ha ospitato i partecipanti alla Granfondo Città di Scicli e le loro famiglie o, ancora il celebre Janus River, il ciclista ottantaduenne polacco che dal 2000 gira il mondo in bici; in ultimo, da quasi due anni, grazie alla collaborazione con Italy Cycling Tours, anche i ciclisti americani stanno scoprendo questo angolo di Sicilia e Scicli in particolare.
Non resta che montare in sella e pedalare: il 2021 e un mondo nuovo e sostenibile sono solamente a pochi chilometri da noi.