Le imperdibili Canzoncine a Scicli

Saranno quattro giorni speciali quelli che, quest’anno, dal 7 al 10 dicembre coinvolgeranno sciclitani e viaggiatori di passaggio nella cittadina iblea.

Per un particolare gioco del calendario, infatti, le Canzoncine all’Immacolata di Santa Maria la Nova e San Bartolomeo si alterneranno con continuità.

Le Canzoncine sono inni alla Vergine composti e cantati in dialetto siciliano e, dal 2011, entrati a far parte del R.E.I.S., il Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, patrocinato e protetto dall’UNESCO.

Le Canzoncine si cantano la sera prima delle rispettive e tradizionali processioniche avvengono sempre il giorno seguente e sono un abbraccio fraterno nel quale tutte le generazioni, accompagnate dalle bande musicali della città, si uniscono in un momento di fratellanza segnato dal canto ma anche di sfida, esaltata da chi canta più forte e a lungo, magari aiutato da un ottimo bicchiere di vino locale, dal rosolio o dalla grappa.

Il Natale a Scicli comincia, infatti, così, con il lungo ponte dell’Immacolata, per noi sciclitani sinonimo di Canzoncine. Ce ne sono due di Immacolate a Scicli, espressione delle due arciconfraternite rivali, Santa Maria la Nova e San Bartolomeo. La prima si festeggia nella data canonica, l’8 dicembre, la seconda una settimana dopo (quest’anno cade, però, appunto, solo due giorni dopo, il 10 dicembre) e per ognuna ci sono melodie e testi dedicati, espressione più vera delle due Cave, i quartieri dai quali provengono i devoti.

Cantare le Canzoncine all’Immacolata è un’esperienza unica al mondo, qualcosa che ti entra dentro e rimane nelle ossa: partecipare a un rito di paese che mai divide e sempre unisce, in nome di una gioia che viene dal profondo dell’anima.

Se vuoi passare un weekend diverso vieni a Scicli e cantare con noi, per sentirti anche se solo per qualche giorno un vero sciclitano, l’ideale è soggiornare nelle camere o case di Scicli Albergo Diffuso con l’offerta dedicata al fine settimana dell’Immacolata.

Dal 7 al 10 dicembre, infatti, si potrà soggiornare nelle camere di Scicli Albergo Diffuso a partire da 149€ per 2 persone per 2 notti. Da 197€, invece, per 3 notti. 

La quota comprende:

– camera basic con colazione diffusa inclusa;

– ingresso e visita guidata di Palazzo Bonelli-Patané e dell’Antica Farmacia Cartia;

– welcome kit (cartina della città, informazioni sugli eventi, experience card).

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni